Ultime notizie Delitto di GarlascoDonald TrumpGiorgia MeloniMaturitàMondiali 2026
POLITICAElisabetta BelloniGoverno DraghiMario DraghiParità di genereServizi segreti

Servizi segreti, il premier Draghi nomina Elisabetta Belloni a capo del Dis. È la prima donna a ricoprire la carica

12 Maggio 2021 - 20:10 Redazione
Diplomatica di lungo corso, Belloni è la prima donna a capo degli 007 italiani
Google Preferred Site

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha scelto Elisabetta Belloni come direttore generale del dipartimento delle Informazioni per la sicurezza. Belloni, diplomatica di lungo corso e finora segretaria generale della Farnesina, arriva a capo degli 007 in sostituzione dell’attuale direttore generale, il prefetto Gennaro Vecchione, e diventa la prima donna a capo dei servizi di intelligence italiani. Draghi aveva preventivamente informato della propria intenzione il presidente del Copasir, Raffaele Volpi, e ha ringraziato il prefetto Vecchione per il lavoro svolto a garanzia della sicurezza dello Stato e delle istituzioni. Classe 1958, è stata per anni a capo dell’unità di crisi della Farnesina lavorando a fianco dei servizi segreti nella gestione dei sequestri degli italiani in Iraq. Da segretario del ministero degli Esteri si è occupata invece dell’organizzazione della Farnesina.

Immagine di copertina: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Leggi anche: