Nella street art ciò che importa è il messaggio non la legalità
La street art – i graffiti, il muralismo, comunque la si voglia definire – è prima di tutto un mezzo per dire qualcosa. Credo che il dibattito sulla legalità o l’illegalità della street art sia un dibattito sterile. Nella mia vita, ad esempio, ho fatto sia opere considerate legali che opere considerate illegali (in spazi e luoghi pubblici dove non è consentito farlo ndr) e sono anche stato arrestato per questo motivo. In entrambi i casi, però, sono sempre stato mosso dalla stessa voglia di dire qualcosa, di comunicare un messaggio. Non credo che ci siano grandi differenze sostanziali tra una semplice scritta – come ad esempio la mia frase in sostegno degli operai della Whirpool – e altre opere più figurative, come i ritratti che ho fatto di Che Guevara, Martin Luther King o Ilaria Cucchi. Anzi, sono stato arrestato dalla polizia israeliana a Betlemme proprio per un disegno, ad esempio – era il ritratto di Ahed Tamini, l’attivista palestinese di 17 anni, in carcere per aver schiaffeggiato due soldati israeliani.
Per quanto riguarda invece l’utilizzo di queste forme espressive per riqualificare determinati quartieri o zone delle città, credo che debbano essere i cittadini a decidere: spetta alle persone che abitano in questi quartieri giudicare se un’opera riesce a dare valore a una zona o meno e quindi, nel caso, a farla rimuovere. Ma quello che alla fine fa veramente la differenza, è il messaggio che si vuole dare. Io personalmente difendo il messaggio più che la legalità dell’opera.
Jorit è un artista italiano, specializzato in arte urbana
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