Scopri di più su DOMINO, la nuova rivista sul mondo che cambia

Al TG1 scambiano gli Stati musulmani sciiti con quelli sunniti, ma si è trattato di un errore

Disinformazione del TG1 o errore? Durante il servizio l’immagine è sbagliata, ma la voce narrante la racconta giusta

Circola lo screenshot di un servizio del TG1 riportante una mappa del Medio Oriente dove vengono evidenziati gli Stati a maggioranza musulmana sciita e sunnita, ma risulta sbagliata.

Nella legenda della mappa il colore rosso viene associato ai Paesi a maggioranza sciita e il verde quelli a maggioranza sunnita, ma nella mappa risultano scambiati. Infatti, l’Arabia Saudita viene tinta di rosso mentre dovrebbe essere colorata di verde, stesso discorso per l’Iran e l’Iraq che dovrebbero essere dipinti di rosso e invece risultano colorati di verde.

Durante il servizio, andato in onda il 4 gennaio 2020 alle ore 20:00 intorno al minuto 7:10, la voce narrante spiega chiaramente che l’Arabia Saudita è a maggioranza sunnita e l’Iran sciita.

Questo ci fa comprendere che si sia trattato di un errore grafico, in quanto l’informazione data dalla voce narrante risulta di fatto corretta.

Leggi anche: